NUMEROSE LE INIZIATIVE DI SCAMBIO, STAGE E VIAGGI ALL'ESTERO ................

Numerose le iniziative di scambio, stage e viaggi all'estero attuate nel corso degli anni in seno al Liceo Linguistico. Da sempre infatti si è creduto indispensabile incentivare le occasioni di contatto con le altre scuole Europee, non solo per comparare i differenti sistemi educativi ma anche per favorire gli scambi linguistici e culturali contribuendo ad allargare gli orizzonti dei nostri alunni che, data la posizione geografica della nostra città , si trovano un po' lontani dal resto d'Europa. Pertanto, il nostro istituto ha reputato positiva la partecipazione a quelle iniziative promosse dalla Comunità  Europea attraverso il Programma Socrates promotore dei Progetti Comenius che ci hanno permesso di lavorare su delle tematiche comuni a differenti Paesi Europei. Progetti come I giovani e il Turismo, Il Mantenimento delle Tradizioni popolari nei differenti Paesi Europeiâ e molti altri ancora, ci hanno visti collaborare con diverse nazioni europee quali Francia, Spagna, Austria,Germania ecc. Attualmente il nostro Liceo Linguistico partecipa a due Progetti Comenius: il primo Mens Sana in Corpore sanoâ, di sviluppo per la scuola, volto a monitorare le abitudini ed i comportamenti dei giovani dal punto di vista della salute, attraverso la realizzazione di un laboratorio di indagine sulla problematica e di un portale di confronto e diffusione dei materiali. A tale Progetto partecipano molti istituti di diverse nazioni (Spagna, Italia, Francia, Romania, Irlanda) che si confronteranno sulle tematiche dell'alimentazione, dell'assunzione di droghe, dell'utilizzo del tempo libero, della pratica di attività  sportive. Questionari, tavole rotonde, interviste saranno gli strumenti utilizzati per il monitoraggio. I risultati saranno messi a confronto al fine di individuare gli aspetti culturali, economici, sociali e geografici che consentono di comprendere le differenze o similitudini tra i paesi partecipanti e pianificare comuni attività  pedagogiche di intervento al fine di diffondere un sano stile di vita. Il partenariato vedrà  la partecipazione attiva non solo degli studenti e dei docenti, ma anche dei genitori e degli assessorati all'educazione e alla salute delle comunità  locali che hanno dato il proprio appoggio al progetto.I materiali e dossier prodotti saranno messi in linea sul sito del progetto che vuole essere strumento di sensibilizzazione e confronto sull'educazione alla salute dei nostri studenti. Il seguente progetto prevedeva per il corrente anno scolastico due incontri, il primo già  attuato nel mese di novembre a Madrid presso l'IES San Fernando ed il secondo nel mese di maggio a Strokestown in Irlanda.



Il secondo progetto My country in pictures vede la partecipazione della nostra scuola accanto ad altri due istituti europei, uno polacco e l'altro di Cipro che si confronteranno sul modo in cui ciascun Paese è raffigurato in immagini realizzate dai propri cittadini come pure da artisti stranieri. Quale immagine di ciascun Paese si trasmette attraverso la pittura, la fotografia e l'arte cinematografica? Ogni categoria visiva ( se ne prevedono tre: pittura, fotografia e cinematografia ) sarà  divisa in due componenti: una teorica e una pratica. Riguardo alla componente teorica, ciascun partner indaga come la propria nazione è stata rappresentata visivamente dagli artisti del proprio Paese e da quelli dei Paesi stranieri. Per la componente pratica, gli studenti di ciascuna scuola visualizzeranno il loro stesso Paese. Gli stessi creeranno dei dipinti, fotografie e un loro cortometraggio che rappresenti il loro Paese (e, se possibile, i Paesi partner). La componente teorica fungerà  da ispirazione per la riflessione al fine di creare le loro immagini. Il progetto terminerà  con una mostra nella quale sarà  esposta una selezione dei lavori effettuati. Anche per questo progetto gli incontri previsti nel corso del corrente anno scolastico sono due, già  attuati rispettivamente a Gorzow in Polonia e nel nostro istituto.



Altre iniziative caratterizzano il nostro corso di studi: si tratta di alcuni scambi linguistici, rivolti agli studenti delle quarte classi che sono stati impegnati nella duplice attività  di accoglienza e di visita dei loro corrispondenti francesi (Reims) e spagnoli (La Rambla). Tali esperienze hanno permesso ai nostri alunni di mettere alla prova la loro competenza linguistica e di confrontare le proprie abitudini ed i loro stili di vita con quelli dei loro coetanei europei.



E ancora per le terze classi annualmente è previsto uno stage linguistico in uno dei paesi comunitari di cui studiano la lingua. L'anno scorso tale attività  è stata svolta presso un college dell'isola di Malta, mentre è ancora in via di organizzazione lo stage del corrente anno scolastico che si terrà  verosimilmente in Spagna presso una scuola di lingue di Santiago de Compostela dove si è recata in visita una delegazione dell'Istituto per verificare di persona l'organizzazione e l'articolazione del corso.