DOCENTI E ALUNNI DELL'ISTITUTO MAGISTRALE ROSINA SALVO INCONTRANO BIAGIO CONTE

Il giorno 17 Marzo 2009 noi, alunni della classe 3^O, con altre classi dell'istituto Magistrale R. Salvo, abbiamo visitato le comunità  di Biagio Conte. Biagio Conte è un fratello che ad un certo punto della sua vita si accorse che molte persone nella sua città , Palermo, vivevano nella miseria e nella povertà .

Cosଠdecise di abbandonare la famiglia e tutti i suoi beni materiali, per dedicarsi totalmente a queste persone. Inizialmente visse come eremita dove scoprଠche, vivendo in città , ci si illude di essere felici a causa dei beni materiali e che in realtà  internamente siamo vuoti e infelici.

Infatti, durante il suo viaggio, per lui erano importanti solamente piccole cose come il suo bastone e il suo cappellino ricavato da una manica di maglione.

Egli andò in diverse città , ma poi sentì l'esigenza di ritornare a Palermo per iniziare, nel 1991, la missione di speranza e carità.

Così, dopo aver superato vari ostacoli, Biagio Conte, grazie al suo carisma, ha saputo convincere molte persone ad aiutarlo in questa sua opera missionaria, riuscendo ad ottenere delle strutture per l'accoglienza di barboni, alcolici, immigrati, vagabondi, ecc.

Attualmente ci sono tre comunità: due ospitano soltanto uomini e una ospita donne singole e mamme. Ogni comunità ha una cucina, una mensa e dei dormitori.

Visitandoli ci siamo accorti delle grandi difficoltà  che Biagio Conte, assieme ad altri fratelli e sorelle, ha nel dare sostentamento a tutte queste persone, infatti abbiamo donato loro cibo e vestiti. Infine incontrare Biagio Conte è stata un'emozione immensa.

I suoi occhi azzurri comunicavano, nonostante le sue sofferenze fisiche, gioia nell'aiutare il prossimo, riponendo la speranza e la fede in Dio.